Sega Master System I e II |
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Dopo aver ottenuto una grande
fama nell'ambito dei coin-op, nel 1984 Sega decise di proporre un proprio
sistema domestico basato su un hardware sufficientemente potente da
permettere conversioni fedeli dei suoi cabinati di successo. La console possiede una CPU Z80 8-bit a 3.6Mhz ed una risoluzione video massima di 260x240 con 52 colori su schermo da una palette di 256 e la possibilita' di muovere fino a 16 sprites con dimensione massima 8x8. La macchina ha due connettori per i Joypad e due ingressi per i giochi: uno per cartucce e l'altro per cards (supporti simili a carte di credito con un chip incorporato) |
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Grazie a queste caratteristiche
e alla quantita' di ottimi potenziali titoli posseduti dalla Sega, il Mark
III (cosi' era conosciuto il Master System in Giappone) suscito' un certo
interesse nel mercato del Sol Levante. Senza perdere tempo la console venne anche esportata negli USA, dove assunse il nome definitivo di Master System. In effetti la qualita' (soprattutto grafica) dei giochi per questo sistema si differenziava molto da quella delle console tradizionali e si avvicinava molto a quella degli arcade. |
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L'unico vero problema del Sega
Master System fu rappresentato dagli sviluppatori esterni di software:
Nintendo, battendo sul tempo Sega, si era infatti gia' assicurata un
contratto di collaborazione esclusiva con i maggiori sviluppatori per il
supporto del suo Famicon. Vista la mole di ottimi giochi esistenti per il NES, molti acquirenti preferirono la macchina Nintendo al Master System e quest'ultimo non riscosse un grande successo. Sega propose ottime conversioni dei suoi coin-op e due interessanti periferiche per contrastare il leader Nintendo. La prima espansione fu "Light Phaser", una pistola a raggi infrarossi simile a "Zapper" per NES. Essa non ottenne grande fortuna. Molto piu' interessante e' la seconda espansione: 3d-Glasses. Si tratta di un visore che tramite l'oscuramento alternato e sincronizzato delle lenti a 60 immagini al secondo (ottenuto tramite un disco rotante, come nei 3D-Glasses per Vectrex) permette di percepire ambienti tridimensionali nei giochi predisposti per questo add-on. Per supportare questo visore vengono prodotti otto giochi: Missile Defense 3-D (che utilizza anche "Light Phaser"), Zaxxon 3-D, Maze Hunter 3-D, Space Harrier 3-D, Blade Eagle 3-D, Poseiden Wars 3-D, Out Run 3-D, Maze Hunter 3-D II Questi giochi hanno il pregio di non essere delle semplici curiosita', ma dei programmi con una certa giocabilita'. Nonostante tutti questi sforzi Sega Master System non guadagna la quota di mercato prevista. |
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1986. Approfittando del ritardo
di Nintendo nella distribuzione del Famicon in Europa, Sega esporta il suo
prodotto nel Vecchio Continente. E' un successo: Master System si diffonde
fino a non laciare quasi piu' spazio al NES. Addirittura Nintendo per poter
trarre un buon profitto da questo mercato e' costretta a cedere in licenza
alcuni suoi titoli alla Sega. Grazie a questa ingegnosa idea Master System pote' fruttare abbastanza per continuare ad essere supportato e sviluppato: infatti nel 1990 ne usci' una seconda versione esteticamente piu' bella e leggera, denominata "Master System II". Inoltre la tecnologia del Master System fu utilizzata per produrre il primo portatile di casa Sega: Game Gear (1989), uguale al fratello maggiore in tutto tranne che nella risoluzione video. |
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Caratteristiche Tecniche |
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Il Mark III |
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Il JoyStick Sega |
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Master System II |
Bundle |
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My Games |
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A breve la lista completa.. |
Game Title | Sofware House | Manuale | Box |
WonderBoy in MonsterLand | Sega | Si | Si |
WonderBoy in Monster Trap | Sega | Si | Si |
Sagaia | Taito | Si | Si |
Operation wolf | No | No | |
Cards Title (solo Master System I) | Sofware House | Manuale | Box |
Ghost House | Sega | Si | Si |
My Hero | Sega | Si | Si |
Periferiche | |||
Light Phaser | Sega | Si | Si |