Neo Geo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prodotta a partire dal 1990 e
distribuita ufficialmente solo in USA e Giappone, questa macchina di
derivazione diretta dall'hardware dei coin-op SNK e' indubbiamente la
console a 16 bit piu' potente di tutti i tempi .Il cuore della macchina e'
un processore Motorola 68000 affiancato da uno Z80, la sua memoria Ram e' di
56 MBits (7 Mb); il sonoro e' stereo a 13 canali. Il sistema e' in grado di
rappresentare su schermo 4096 colori simultaneamente, estratti da una
palette di 65000. Il supporto usato e' uno speciale tipo di cartuccia in grado di contenere fino a 330 MBits (42 Mb), per poi evolversi nel Giga Shocks. Ovviamente con queste caratteristiche tecniche i giochi da casa risultano realmente uguali a quelli in sala giochi di quell'epoca, in quanto a cambiare era semplicemente il formato delle Cartucce, da MVS a AES. Il successo di questa allettante console fu pero' smorzato dal prezzo veramente elevato della macchina (circa 650$) e dei giochi (circa 200$ l'uno), e percio' il prodotto, pur essendo desiderato da molti, non pote' diffondersi che in un piccolo mercato di nicchia, soprattutto grazie alle splendide "conversioni" di giochi che necessitano di una quantita' massiccia di memoria e di potenza di calcolo. La SNK infatti, avendo pochi vincoli hardware, si specializzo' in giochi beat 'em up (come ad esempio Art of Fighting, Fatal Fury, Final Fight...) e di azione/sportivi (Metal Slug, Aero Fighter, Super Side Kicks....) i quali richiedono grandi quantita' di memoria e notevole velocita' di calcolo. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel 1994 la SNK lancio' il Neo
Geo Cd, interessante evoluzione del Neo-Geo, del quale manteneva le
caratteristiche hardware. La grande novita' rispetto al predecessore sta nel supporto scelto per il software: il CD. Questo sistema infinitamente piu' economico delle vecchie cartucce rende il prezzo dei giochi molto piu' abbordabile (circa 50$), senza contare che un CD e' molto piu' capiente di una cartuccia. Il CD pero' ha anche un pesante limite: i tempi di caricamento. Il lettore del Neo-Geo CD infatti e' a singola velocita' e percio' riesce a trasferire fino a 150 K al secondo. La sproporzione tra i 7 Mb di Ram e i 150 K/sec di trasferimento dati del CD rende la macchina molto lenta nei caricamenti. Questo problema e' aggravato dal fatto che i giochi SNK fanno tutti uso di una quantita' molto grande di memoria. Il disagio delle lunghe attese scoraggia molti aquirenti. Nel 1996 la SNK immette nel mercato una nuova versione del Neo Geo CD, il CD-Z. Questa unità riduceva di circa il 30% i lunghissimi tempi di caricamento. Errore comune è la convinzione che il CD-Z sia dotato di lettore Cd 2X, in realtà il lettore è rimasto 1X come il vecchio modello, la modifica risiede invece in un aumento della Cache per diminuire i tempi di attesa..che dire..LOADING.....A morte la Scimmietta!! Detto ciò..Compratevi un bel Neo Geo AES e vivrete a pieno lo stile SNK, in quanto il CD non solo uccide il videogiocatore con tempi di attesa infiniti, ma riduce e non di poco la qualità di molti giochi con tagli alle animazioni, fondali ecc..la produzione Cd a quel che ne sò si interrompe nel '99, da lì in poi i giochi risultano Troppo complessi e il solo supporto rimane quello per cartuccia.(con l'aggiunta di Ram interna le cartucce hanno sopperito alle "limitazioni Hardware" dettate dagl'anni di servizio..si parla pur sempre di una macchina uscita nel 90!!)
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Caratteristiche Tecniche |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Neo-Geo Cd |
|
Neo-Geo Cd Z |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
Arcadestick |
ControllerPro |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
My Games |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cliccate sui titoli dei giochi sottolineati per vedere le copertine |
Hardware List | Hardware House | Standard | Manuale | Box | |
Neo Geo AES | SNK | Ntsc Usa | Si | Si | |
Neo Geo CD | SNK | Ntsc Jap | Si | Si | |
Neo Geo CD-Z | SNK | Ntsc Jap | Si | Si | |
Phantom-1 Converter | |||||
Game Title Cart AES | Sofware House | Standard | Manuale | Box | |
League Bowling | SNK | Pal | Si | Si | |
Miracle Adventure | SNK | Jap | Si | Si | |
King of Fighters '98 | SNK | Jap | Si | Si | |
Magician Lord (New) | SNK | Pal Uk | Si | Si | |
Super Sidekicks 2 | SNK | Usa | Si | Si | |
Art of Fighting 2 | SNK | Jap | No | Si | |
Fatal Fury Special | SNK | Jap | Si | Si | |
Samurai Spirits | SNK | Jap | Si | Si | |
Game Title Cart MVS | Sofware House | Standard | Manuale | Box | |
Metal Slug | |||||
Metal Slug 3 | |||||
Puzzle Bobble | |||||
Alpha Mission II | |||||
Neo Turf Master | |||||
Last Blade | |||||
Last Blade 2 | |||||
Super Side Kicks 1 | |||||
Super Side Kicks2 | |||||
Samurai Shodown 2 | |||||
Samurai Shodown 3 | |||||
Samurai Shodown 4 | |||||
Panic Bomber | |||||
Kizuna Encounter | |||||
Magical Drop 2 | |||||
Magical Drop 3 | |||||
The King of Fighters' 95 | |||||
The King of Fighters' 96 | |||||
The King of Fighters' 98 | |||||
The King of Fighters' 99 | |||||
Blazing Star | |||||
Gururin | |||||
Power Spikes 2 | |||||
Windjammers | |||||
World Heroes 2 Jet | |||||
Art of Fighting 2 | |||||
Art of Fighting 3 | |||||
Real Bout Fatal Fury Special | |||||
Seal Bout Fatal Fury 2 | |||||
Aggressors of Dark Combat | |||||
League Bowling | |||||
+ 4 o 5 titoli doppi.. | |||||
Game Title Cd | Sofware House | Manuale | Spine Card | Box | |
Flying Power Disc | SNK | Jap | Si | Si | Si |
Last Blade | SNK | Jap | Si | Si | Si |
Last Blade 2 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '95 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '96 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '97 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '98 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '99 | SNK | Jap | Si | Si | Si |
King of Fighters '97 | SNK | Jap | Si | No | Si |
Top Player Golf | SNK | Jap | Si | Si | Si |
Power Spikes 2 | Video System | Jap | Si | Si | Si |
Neo Turf Master | SNK | Usa | Si | No | Si |
Top Hunter | SNK | Usa | Si | No | Si |
King of the Monsters 2 | SNK | Jap | Si | No | Si |
Magician Lord | ADK | Jap | Si | No | Si |
Crossed Swords | ADK | Jap | Si | No | Si |
Ninja Combat | ADK | Jap | Si | No | Si |
Alpha Mission II | SNK | Usa | Si | No | Si |
Football Frenzy | SNK | Usa | Si | Si | Si |
Flying Power Disc | SNK | Jap | Si | No | Si |
Super Sidekicks 2 | SNK | Usa | Si | Si | Si |
The Next Glory Super Sidekicks 3 | SNK | Usa | Si | No | Si |
King of Fighters '94 | SNK | Jap | Si | No | Si |
King of Fighters '94 | SNK | Usa | Si | No | Si |
King of Fighters '95 | SNK | Usa | Si | No | Si |
Fatal Fury 3 | SNK | Jap | Si | No | Si |
Fatal Fury 3 | SNK | Jap | Si | No | Si |
Samurai Spirits II | SNK | Jap | Si | No | Si |
Double Dragon | Technos | Usa | Si | No | Si |
Burning Fight | SNK | Jap | Si | No | Si |
Raguy | ADK | Jap | Si | No | Si |
Stakes Winner | Saurus | Jap | Si | Si | Si |
Street Hoop | Data East | Usa | Si | No | Si |
Ninja Commando | SNK | Jap | Si | No | Si |
kofx | kof |